Cucina della Penisola Sorrentina

gnocchi_sorrentina.pngLa cucina tipica della Costiera Sorrentina si basa su ingredienti genuini e freschi.

Basilico, mozzarella, olio e pomodorini danno vita a piatti unici e gustosi come gli Gnocchi (preparati rigorosamente a mano con farina, olio e patate) alla Sorrentina o i classici Scialatielli, (tipica pasta all’uovo molto porosa, condita con i frutti di mare) o i Cannelloni ripieni di carne macinata e ricotta. Famosi anche i secondi veloci e freschi come la gustosa caprese a base di pachino tagliati a tocchetti e fette di mozzarella piene di latte o anche pesce o carne cotti alla brace con contorni di ortaggi di stagione. La scelta dei dessert tipici sorrentini è davvero invitante. Si spazia da un morbido babà tipico della pasticceria napoletana e da un bignè farcito con crema di limone,  alla caprese, dolce a base di mandorle e cioccolato ad un dessert più delicato come la famosa delizia al limone, fatta con il pan di spagna raffinato da uno strato di crema al limone.

Tutti i dolci possono essere accompagnati dai liquori tipici della zona, come il nocillo o limoncello, digestivi, a base di noci e limoni macerati nell’alcool.

Uno degli eventi enogastronomici più attesi da tutti i golosi di Sorrento è la Festa SweetlyAxidie, che si svolge al Ristorante Punta Scutolo delle Axidie Resort il 24 luglio, alle 20.30, a Vico Equense, dove ci saranno i nomi più importanti dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e quelli della gastronomia sorrentina e campana. Sulla terrazza del Resort sul mare, si alterneranno cuochi come, Salvatore Gabbiano, Giuseppe Manilia, Raffaele Ferraro, Vincenzo Mennella, Alfonso Pepe, Sal De Riso,  Salvatore Varriale, con la più gustosa e raffinata realizzazione dolce e salata.

Cucina della Penisola Sorrentinaultima modifica: 2011-07-06T15:02:00+02:00da red-viaggi
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Cucina della Penisola Sorrentina

I commenti sono chiusi.